background

impianti fotovoltaici galleggianti - il "flotovoltaico"

Strutture galleggianti per impianti fotovoltaici

Dalla grande ed importantissima esperienza maturata nel 2010, quando siamo stati tra le ditte che hanno realizzato la più grande piattaforma fotovoltaica galleggiante al mondo, è nato il sistema che permette di istallare i pannelli fotovoltaici su acqua.

impianto fotovoltaico galleggiante

Il sistema, brevettato, è stato denominato Flotovoltaico ed è nato dalla sinergia di 6 Eco srl con NRG Energia, la ditta specializzata nel fotovoltaico e mini eolico che ha curato tutti gli aspetti tecnico - logistici e direzione lavori della piattaforma sopra menzionata

Questa famosa piattaforma galleggiante fotovoltaica, ad oggi ancora la più grande al mondo, si trova a Bubano, frazione di Imola, in provincia di Bologna. E' un impianto galleggiante che sorge su un bacino idrico, la sua potenza è di 500 kWp, per una dimensione totale di 40 metri per 240 metri di lunghezza. Il nostro sistema galleggiante non solo funziona da supporto per i pannelli e le strutture che li ospitano, ma anche fornisce tutta una serie di camminamenti longitudinali e trasrversali per effettuare la corretta manutenzione nonchè sopralluoghi del caso.

Il nostro sistema è costituito da due elementi essenziali:
- I galleggianti modulari, di facile istallazione, costituiti da moduli di misura 100x50x40cm. ogni modulo è stagno.
- I telai di raccordo e di sostegno per i pannelli fotovoltaici, interamente in acciaio inox

questi due elementi vanno a comporre il nostro sistema che, oltre naturalmente a costituire la base galleggiante dell'impianto fotovoltaico, permettono agli operatori di camminare lungo tutto l'impianto stesso, sia orizzontalmnete che trasversalmente, in modo da potere effettuare una corretta manutenzione

schema impianto fotovoltaico galleggiante 1 MW

Nello schema sopra viene visualizzata una planimetria di esempio di un impianto fotovoltaico galleggiante da
1 MW. I percorsi sono evidenziati in azzurro e sono in pratica i nostri blocchi modulari galleggianti. Il sistema è riproducibile all'infinito e può adattarsi a qualsiasi dimensione, ossia può essere più stretto o più largo. La nostra esperienza PRATICA di realizzazioni ci ha portato a studiare e brevettare questo sistema che è l'ideale per istallazioni di questo tipo.

VEDI FOTOGALLERY DELL'IMPIANTO GALLEGGIANTE > PHOTOGALLERY